RSS

Presentazione del volume “Gli Acquedotti di Praeneste. Nuove ipotesi sul tempio della Fortuna Primigenia”

06 Ott

La Sala Consiliare del Comune di Castel San Pietro Romano ha ospitato, il 12 ottobre scorso, la presentazione del volume “Gli Acquedotti di Praeneste. Nuove ipotesi sul tempio della Fortuna Primigenia” scritto dall’arch. Luigi Casciotti e realizzato in collaborazione con il Centro Ricerche Sotterranee Egeria di Roma.

Sono intervenuti il Sindaco di Castel San Pietro Romano Dario Fiasco, l’Autore Luigi Casciotti e, in rappresentanza del CRS Egeria, Carla Galeazzi.

Il Sindaco ha sottolineato come l’impegno di Luigi Casciotti nell’indagare i territori di Castel San Pietro, Palestrina, Gallicano e limitrofi, sintetizzato nella pubblicazione di questo nuovo volume e del precedente “L’antico acquedotto delle Cannucceta” sia frutto di passione e grande competenza, e contribuisca in modo sostanziale a documentare aspetti insoliti e talvolta nascosti.

L’Autore ha ripercorso e descritto le innumerevoli indagini sotterranee condotte con il CRS Egeria nelle antiche opere idrauliche della zona, da alcune delle quali ha preso spunto per elaborare nuove ipotesi sulla alimentazione idrica del Tempio della Fortuna Primigenia e sul relativo possibile/plausibile utilizzo.

Si è inoltre soffermato sulla necessità di leggere sempre un territorio nella sua complessità, correlando gli ambienti ipogei al soprasuolo e provando a non tralasciare mai nulla che possa concorrere a comporre il “puzzle” della più approfondita conoscenza.

Carla Galeazzi ha brevemente ricordato che la speleologia è titolata a definirsi tale quando consente non solo l’esplorazione di una struttura sotterranea altrimenti non indagabile, ma soprattutto quando lo speleologo si sofferma ad analizzare il sotterraneo per comprenderne le ragioni della realizzazione, le fasi tecniche di intervento, le eventuali fasi di riuso. Condividendo i risultati delle indagini attraverso pubblicazioni tecnico – scientifiche come questa, che possono costituire la base per successivi approfondimenti da parte di altri studiosi. Diversamente è sport, uscita domenicale, rivisitazione continua di strutture che non raccontano nulla a chi non ha la capacità di comprenderle.

Il pubblico, numeroso, è intervenuto al termine della presentazione fornendo suggerimenti in ordine ad altre possibili esplorazioni da condurre in zona. Dimostrando che l’entusiasmo e l’amore dell’Autore per questo territorio è largamente condiviso anche dai residenti.

SCHEDA DELL’OPERA

Copertina cartonata quadricromia

Interno BN e quadricromia

Pagg. 184

Prezzo di copertina € 20,00 –  speleology_egeriacrs(AT)yahoo.it

ISBN: 978-8889731-61-1

Invito presentazione Acquedotti Praeneste

 

Tag: , , , , , , , , , , ,

Una risposta a “Presentazione del volume “Gli Acquedotti di Praeneste. Nuove ipotesi sul tempio della Fortuna Primigenia”

  1. Luigi Casciotti

    23 ottobre 2013 at 13:16

    Carli, grazie del bell’articolo comprese foto. Luigi

     

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: