RSS

A spasso fra le antiche opere idrauliche del Tuscolo

28 Apr

La collina del Tuscolo, di origine vulcanica (formazione di Colli Albani), è compresa nel territorio del Parco Regionale dei Castelli Romani ed è tutelata dalla Comunità Montana dei Castelli Romani e Prenestini.

La zona, molto bella dal punto di vista naturalistico e di grande interesse storico archeologico per essere stato insediamento pre-romano, romano e medievale con il nome di Tusculum, a cavallo degli anni ’60 e ’70 del novecento ha subito una intensa cementificazione che, pur incidendo seriamente dal punto di vista paesaggistico, ha fortunatamente risparmiato ampie zone di verde oggi tutelate. Recentemente (aprile 2012) i rappresentanti dei Comuni di Monte Porzio Catone, Frascati, Grottaferrata e Monte Compatri si sono incontrati per condividere le linee guida dell’istituendo Parco Archeologico Culturale del Tuscolo.

Le opere idrauliche della zona sono state da anni oggetto di indagini speleologiche (Cappa G., Felici A., Castellani V., Capulli R.) ed archeologiche (Devoti L., Scuola Spagnola di Storia e Archeologia, Quilici Gigli L. e S.,) tanto da non suscitare in noi, per lungo tempo, particolare curiosità esplorativa.

Qualche mese fa siamo tornati con Giulio, che nel corso dei suoi sopralluoghi di verifica per riposizionare in pianta tutte le strutture note aveva scoperto un ingresso mai visto prima.

Insieme abbiamo riverificato i nuovi accessi, alcuni dei quali prodotti dallo sprofondamento delle volte, percorso l’antico acquedotto seicentesco che forniva l’acqua a Monte Compatri (rilievo strumentale eseguito dai colleghi di Roma Sotterranea), e sviluppato nuove ipotesi sull’idraulica della zona.

Oggi, complice la bella giornata, siamo tornati a visitare l’acquedotto dei tre fontanili (rilevato da Ruggiero Capulli et alii, op. cit.) e fare qualche esperimento fotografico con un nuovo obiettivo.

Sul plateau che porta al muro di confine dell’eremo di Camaldoli abbiamo individuato i pozzi dell’acquedotto che riforniva l’eremo, già ritrovati e segnalatici da Giulio Cappa.

Carla Galeazzi ©Egeria CRS

Fonti:

Cappa G., Felici A., “Cavità artificiali, esplorazioni e studi”, in Bollettino Speleo Club Roma, 1994

Capulli R. “I cunicoli del Monte Tuscolo (Roma – Lazio)”, in Opera Ipogea Atti VII Convegno Nazionale Cavità Artificiali, Napoli, 2008

http://it.wikipedia.org/wiki/Tuscolo

http://www.cmcastelli.it

 

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: