RSS

Chi siamo

EGERIA CENTRO RICERCHE SOTTERRANEE

Associazione senza fine di lucro che ha per scopo l’esplorazione, lo studio, la documentazione e la salvaguardia dell’ambiente ipogeo naturale e di interesse storico, culturale, sociale e antropologico. Associata alla Società Speleologica Italiana ETS e alla federazione speleologica HYPOGEA.

Ne fanno parte speleologi di provata esperienza, che condividono il rispetto per l’ambiente ipogeo. La frequentazione del mondo sotterraneo deve essere consapevole e sostenibile, limitata alle sole attività di ricerca, studio, esplorazione, acquisizione dei parametri caratterizzanti, didattica e di educazione ambientale.

Ha all’attivo esplorazioni per i progetti “Frascati sotterranea“, che ha ottenuto il patrocinio del comune di Frascati e che vede coinvolti anche altri studiosi afferenti ai gruppi federati in Hypogea, lo studio dell’acquedotto “Fontana” (Nemi/Velletri) e nell’ambito delle attività condotte dalla federazione Hypogea il “progetto Albanus” per lo studio e valorizzazione dell’antico emissario e “Anagni sotterranea” per il censimento delle antiche vie d’acqua della cittadina ciociara. 

Partecipa all’attività della Commissione Nazionale Cavità Artificiali della SSI ETS e della Artificial Cavities Commission della UIS – Union Internationale de Spéléologie.

Fondata nel 1996, atto costitutivo registrato il 29/01/2003 – Repertorio n. 24654 – Raccolta n. 5533

__________________________________
Questo blog non utilizza cookies di profilazione. Sono invece utilizzati cookies strettamente necessari per la navigazione delle pagine e di terze parti legati alla presenza dei “social plugin”.

 

Lascia un commento